Rientro in città difficile? Don't worry!

La parola d’ordine, quest’anno più che mai, è risplendere. Per cui, se non vi esponete più al sole, l’abbronzatura tende a sbiadire: è il caso di procedere con prodotti dall’azione delicatamente esfoliante che rinnovano la pelle in maniera delicata. Tranquille: non significa eliminare il colorito delle vacanze, ma semplicemente stimolare il turn over cellulare che avviene in modo naturale e rendere la pelle più radiosa.

Le cellule cutanee, infatti, in media si formano ogni quattro settimane: esistono, tuttavia, alcuni fattori, avvertono i dermatologi, per esempio un’esposizione sconsiderata al sole, le aggressioni atmosferiche e il passare degli anni, che rallentano questo processo naturale. Per fortuna la scienza cosmetica viene in aiuto proponendo sostanze che esfoliano in modo soft; al contrario, invece, è sconsigliato applicare peeling artigianali, perché spesso sono composti con ingredienti che possono graffiare, come granuli acuminati e troppo ruvidi sulla pelle.

LEVIGARE CON DOLCEZZA

In pole position tra gli attivi leviganti di ultima generazione ci sono gli acidi della frutta o alfa idrossiacidi: si trovano, per esempio, nel Liquid Radiance Glycolic Toner di Evolve, il marchio made in Uk di cosmetica green da poco approdato in Italia. È un tonico che si applica sulla pelle pulita e regala un colorito più luminoso e omogeneo. Altre sostanze rinnovatrici sono i derivati dello zucchero e il sale, che è il componente principale dello scrub per il corpo, il prodotto levigante migliore, da massaggiare sulla pelle asciutta. Da provare Gold Sugar Scrub di Omorovicza, che racchiude le proprietà delle terme ungheresi, famose in tutto il mondo, ed è mescolato con microparticelle dorate, in modo da lasciare sulla pelle un tono leggermente iridescente e sensuale, mentre Tropical Blossom Body Polish di Evolve, contiene anche olio di Monoi, molto idratante. Gli esperti consigliano di ripetere l’esfoliazione, sia per il viso, sia per il corpo, con una certa regolarità: uno o due volte alla settimana, in base al tipo di pelle.

ACQUA PER LA PELLE

Il secondo step della beauty routine del rientro, è l’idratazione che, appunto, fa rima con esfoliazione. In altre parole, se si stimola il ricambio cellulare, bisogna nello stesso momento reintegrare l’epidermide, applicando attivi idratanti, primo fra tutti l’acido ialuronico, noto in cosmetica per avere caratteristiche tali da trattenere l’acqua all’interno della cute. È l’ingrediente-star di Supreme Moisture Mask, di Nuori, il brand svedese di clean beauty, insieme all’acqua di uva e di rose di Damasco. Si applica in quantità abbondante su viso e collo e si lascia agire per una quindicina di minuti. Sono molto gettonati per la funzione idratante anche gli oli vegetali (di diversi tipi, da quello di argan, monoi, betulle...). Ne contiene un pool molto efficace Re-Activating Body Serum di Bjork&Berries, il marchio di skincare che sfrutta le proprietà della natura svedese, ricco di acidi grassi e di vitamine, compresa la E, antiaging e indicata soprattutto per le pelli mature. Un cocktail di ben 18 oli australiani caratterizza Purifying Night Balm Buddhawood & Blackcurrant, un balsamo per il viso che si utilizza anche come maschera di Bondi Wash, dalla formulazione al 99-100 per cento naturale.

UNA PAUSA COCOON

Insomma, i cosmetici di ultima generazione sono prodigiosi: non solo mettono a punto questi principi attivi, ma riescono anche a penetrare in pochi secondi attraverso i primi strati cutanei, in modo da svolgere una funzione anti-età ristrutturante completa. Senza contare che ritagliarsi un break e applicare sul viso una maschera o un prodotto scrub, vuol dire prendersi tempo, abbandonarsi a un rituale edonista. Scusate se è poco!

UN BEAUTY KIT GLAM ED EFFICACE

Su discovery-beauty.com potete trovare la nostra selezione di prodotti per affrontare il rientro in città con il piede giusto. E un occhio di riguardo alla bellezza della pelle.  

Iniziate, come dicevamo, con un peeling per il viso dall’azione rinnovatrice: Supreme Polishing Treatment di Nuori è un esfoliante delicato a base di complessi enzimatici che affinano l’incarnato, indicato per chi è soggetto ad avere i pori dilatati. Se siete over forty provate Blue Diamond Resurfacing Peel di Omorovicza, un cocktail di aminoacidi e rame, ideale per stimolare la produzione di collagene ed elastina, dall'effetto lifting. Per una pulizia molto profonda  Vitalizing Peeling Gel di Bjork&Berries - azione 2 in 1, esfolia e nello stesso tempo deterge, grazie alla presenza di avena colloidale e silice minerale, mentre chi ha pelle mista punti su Copper Peel di Omorovicza due prodotti da mixare: una pasta al rame e un attivatore, dall’azione sebo-regolatrice, per pelli normali-miste.

Un’alternativa al peeling può essere anche una maschera leggermente esfoliante e, nello stesso momento, stimolante per il turn over cellulare. Se avete la pelle particolarmente opaca e spenta potete optare per la combinazione peeling + maschera. Evolve suggerisce tre alternative Radiant Glow (a base di cacao, dall’effetto antiaging, rame, magnesio e olio di mandorle dolci, idratanti); Miracle Mask (un mix di alfa idrossiacidi e acido glicolico, estratto dalla canna da zucchero per rimuovere delicatamente le cellule morte); Bio-Retinol Gold Mask (dalla texture dorata, stimola il rinnovamento cellulare e dona un colorito glow). Per una sferzata di energia Omorovicza propone Gold Hydralifting Mask, effetto wow immediato!

E il corpo? Sotto la doccia applicate Evolve Tropical Blossom Body Polish di Evolve a base di zucchero e olio di Monoi, che lascia la pelle morbida, oppure sulla cute asciutta Birch Ritual Body Scrub di Bjork&Berries: tra i plus vanta corteccia di betulla e olio di colza, tutti di provenienza svedese. Infine, idratazione a go-go con un olio ad hoc, Perfecting Body Oil di Nuori ha una texture molto leggera e si assorbe subito, nonostante sia molto emolliente; Firming Oil di Omorovicza ideale anche in caso di smagliature; Saviour Body Oil di Evolve rivitalizza la pelle, attenuando macchie e cicatrici. Per chi preferisce le consistenze più ricche due proposte al top: Vital Body Balm di Nuori, ricco di vitamina E, dalle caratteristiche elasticizzanti e Tropical Blossom Body Butter di Evolve, molto nutriente, formulato con acidi grassi essenziali.